Un corretto allestimento รจ parte integrante del restauro.

Un corretto allestimento รจ parte integrante del restauro. Restituire una corretta lettura dell’abito fa parte integrante del percorso conservativo. Le importanti volumetrie sartoriali di molti abiti e le problematiche dei materiali di confezione contemporanei sono elementi di studio correnti nel settore del restauro tessile. Foto tratte dall’allestimento della mostra: “Italia Cinquanta: nascita di uno stile” […]

Restauri Chanel per la mostra “Picasso e Chanel” di Madrid

Si รจ aperta l’11 ottobre a Madrid al Museo Thyssen-Bornemisza la mostra “Picasso e Chanel”. In mostra gli abiti progettati dalla stilista negli anni 20′ 30′ in parte provenienti dalle collezioni storiche di Tirelli Costumi restaurati per l’occasione presso il nostro laboratorio. Per tutte le informazioni sulla mostra: https://www.museothyssen.org/exposiciones/picasso_chanel Altre info: https://tirellicostumi.com/it/collaboratore/chanel_41 Per contattarci: https://restaurotessile.com/contatti/

roberto capucci

๐€๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐š ๐ฆ๐จ๐๐š ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐š๐ง๐ž๐š ๐ฏ๐š ๐ข๐ง ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐š๐ฎ๐ซ๐จ..

๐€๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐š ๐ฆ๐จ๐๐š ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐š๐ง๐ž๐š ๐ฏ๐š ๐ข๐ง ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐š๐ฎ๐ซ๐จ… Il restauro degli abiti di Roberto Capucci per la mostra “๐‘…๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘œ ๐ถ๐‘Ž๐‘๐‘ข๐‘๐‘๐‘–: ๐‘†๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’ ๐ด๐‘Ÿ๐‘š๐‘Ž๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘’” eseguito dal nostro laboratorio. La mostra รจ visitabile al Labirinto della Masone Fontanellato (Parma) dall’ 8 ottobre 2022 all’ 8 gennaio 2023. Fondazione Roberto Capucci Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci Franco Maria […]

abiti e cinema

Quando il cinema chiede aiuto al restauratore

Anche il cinema chiede aiuto al restauratore. Numerosi sono gli interventi eseguiti dal nostro laboratorio su abiti provenienti da importanti set cinematografici: oggetti iconici della storia del cinema. รˆ il caso dell’abito indossato da Silvana Mangano in “Morte a Venezia” di Luchino Visconti che fa parte della collezione storica di Tirelli Costumi e datato 1908. […]

gorizia allestimento tessuti

Tra terra e cielo: I meravigliosi ricami delle Orsoline

I tessuti liturgici provenienti dall’antico monastero delle Orsoline in Gorizia, recentemente acquisiti dai Musei Provinciali ERPAC Friuli Venezia Giulia sono stati restaurati e allestiti a cura del laboratorio Restauri Tessili di M. Brunori. In occasione della mostra “Tra Terra e cielo: I meravigliosi ricami delle Orsoline” inaugurata il 30 Novembre 2021 presso il Museo della […]

telo funebre enrico VII

Il telo funebre di Arrigo VII Imperatore del Sacro Romano Impero (โ€  1314)

Il laboratorio Restauri Tessili di M. Brunori ha partecipato all’apertura del sarcofago dell’Imperatore Arrigo VII conservato nel Duomo di Pisa, all’interno sono stati trovati numerosi manufatti tra cui un telo a bande orizzontali bianco azzurre con all’interno leoni d’oro affrontati ripetuti. Il restauro conservativo ha permesso di recuperare nella sua interezza un telo funebre di […]

Eleonora di Toledo

La veste della Duchessa Eleonora da Toledo

Tra i beni pervenuti alle collezioni pubbliche del Museo di Palazzo Reale di Pisa si registra un nucleo di tre vesti femminili scalabili tra la metร  del XVI e l’inizio del XVII secolo. Gli abiti, provenienti dal Convento di San Matteo, sono stati modificati e impiegati per la vestizione di una madonna lignea secondo una pratica devozionale pro rimedio animae ampiamente attestata a partire dal ‘300.

Abitare il ‘700

Nel Settecento Gorizia fu una cittร  capace di attrarre visitatori illustri. Uno di essi, Carlo Goldoni, nelle sue memorie, cosรฌ ne delineava le coordinate: “Il Friuli, che in Italia si chiama anche la Patria del Friul, รจ una vastissima provincia che si estende dalla Marca tievigiana alla Carinzia. รˆ divisa tra la repubblica di Venezia e gli Stati austriaci. L’Isonzo ne segna la divisione, e Gorizia รจ la capitale della parte austriaca.” Una piccola capitale dunque, ma inserita in un contesto piรน vasto che andava da Vienna a Venezia.